domenica 2 ottobre 2011

Marvel: Point One (La "Guerra di Ultron"?)

L'11 novembre 2011 Marvel Comics pubblicherà Point One, un albo unico (One-shot) che è inteso come prologo a eventi editoriali di più vasta portata previsti per il 2012.

Dietro all'ideazione dell'albo (e dell'evento successivo) ci sono gli scrittori Brian Michael Bendis, Jeph Loeb, Ed Brubaker, Matt Fraction, Chris Yost, Fred Van Lente, David Lapham.

Anche la parte grafica è a più mani, realizzata dai disegnatori Brian Hitch, Terry Dodson, Ed McGuiness, Salvador Larroca, Javier Pulido, Ryan Stegman.

Marvel Comics ha diffuso vari poster di anticipazione per l'albo. Ecco il primo poster.


Il Ritorno di Nova?

Il poster sembra preannunciare il ritorno di Nova, personaggio che era stato fatto (temporaneamente?) morire nella miniserie Thanos Imperative (2010). Nella stessa miniserie si era registrato anche lo scioglimento dei Guardians of Galaxy e la morte - contemporanea a quella di Nova - di Peter Quill, alias Star-Lord. Entrambi si sono immolati come unico modo per fermare le mire distruttive di Thanos.

Morte di Nova e Star-Lord in "Thanos Imperative"

L'ipotesi secondo cui la narrazione di Point One riguarderà una sorta di Guerra di Ultron è invece avallata da un altro dei poster diffusi.

Point One - Una "Ultron War"?

Ma c'è anche altro indizio a sostegno di questa ipotesi. In The Avengers #5 (2010) compariva una mappa dei futuri possibili, in cui erano elencati moltissimi eventi passati del Marvel Universe, ma anche alcuni mai narrati. La mappa comunque fa riferimento soprattutto agli eventi delle famiglie di albi X-Men/Avengers/Fantastic Four e quasi per nulla alle saghe cosmiche.  

Linea Temporale degli "Infiniti Futuri" possibili - Da Avengers #5 (2010)

Per esempio in questa immagine di dettaglio sono stati evidenziati alcuni elementi della mappa (ma a una analisi più attenta se ne possono trovare molti altri). In rosso le diciture Siege (saga omonima), Captain America Reborn (Rinascita di Capitan America), Nine Worlds in Disarray (che fa riferimento all'arco narrativo di Matt Fraction su Thor, nel 2010), Chaos (saga Chaos War).

Eventi Passati e Futuri

In blu è evidenziato l'attuale evento Schism dell'universo mutante (all'epoca della comparsa di questa mappa ancora non annuciato) e una ULTRON WAR di cui non abbiamo ancora sentito parlare.

Altre curiosità: nella mappa compare anche un sibillino Fear Without Man (Paura senza Uomo) che a qualcuno fece temere il peggio riguardo le intenzioni future su Daredevil (l'Uomo senza Paura). Probabilmente si fa invece riferimento all'attuale saga Fear Itself. Davvero temibile invece la dicitura Galactus Seed (Galactus avrà un figlio o cosa?).

Concludiamo mostrando gli altri poster di anticipazione per Point One.

Questa roba sarà, per quel che ne appiamo ora, uno
spin-off della saga Dark Angel attualmente pubblicata
in Uncanny Force. In primo piano (ma è una
pura ipotesi) la versione alternativa di Psylocke.

Nuovi Defenders? Con Red Hulk, Silver Surfer,
Ant-Man, Iron Fist, Namor, e (???) Nick Fury.

Ritorno del Ragno Rosso?




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...