domenica 10 luglio 2011

Da "Capitan America" a "Capitan Coso"

Paramount Pictures e Marvel Studios stanno studiando una curiosa e discutibile mossa di marketing internazionale per il lancio di Captain America The First Avenger, film in imminente uscita nelle sale di tutto il mondo (22 luglio 2011).

La paura della produzione è infatti quella di urtare la suscettibilità di grosse fette di pubblico in alcuni paesi quali Ucraina, Russia, Corea del Sud e altri.

I sentimenti anti-americani sono molto diffusi e radicati in queste nazioni e l'immagine di un personaggio simbolo degli Stati Uniti, che indossa la bandiera USA e porta la stessa America nel proprio nome, rischia di far fallire a priori le speranze di successo per il lancio del film. Limitatamente alle nazioni per le quali vige questa preoccupazione puramente economica, si sta pensando di cambiare il nome del film da Captain America The First Avenger al più blando The First Avenger.

I fan di vecchia data dei fumetti sanno bene che le stelle e strisce indossate da Capitan America sono tutt'altro che odiosamente ideologiche, quanto piuttosto trattate come simbolo più nobile di una aspirazione universale alla libertà che si pone al di sopra di ragioni nazionali.

Eppure la preoccupazione del marketing non è oziosa. Captain America The First Avenger è l'ultimo tassello narrativo che manca ancora ai Marvel Studios prima di presentare anche The Avengers, il film sui Vendicatori - annunciato per il 4 luglio 2012 - che vedrà schierati Capitan America assieme a Thor, Hulk e Iron Man, già presentati dalle rispettive pellicole.

Un riscontro deludente al box office per Captain America The First Avenger si ripercuoterebbe perciò negativamente anche sul successo di The Avengers.

Fonte: Yahoo Notizie

Captain America The First Avenger: trailer italiano







Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...