giovedì 13 dicembre 2012

Tutto pronto per lo Hobbit. Parola di Gollum

Gollum (anche noto come Smeagol)
ComingSoon.net ha pubblicato una intervista a Andy Serkis, l'attore che - pur con l'intermediazione della computer grafica e della performance capture - ha interpretato il personaggio di Gollum (o Smeagol) nella trilogia cinematografica di Peter Jackson dedicata al Signore degli Anelli.

Andy Serkis torna ora a interpretare lo stesso personaggio nel prequel alla trilogia, il film Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, per il quale proprio oggi è prevista la proiezione d'anteprima mondiale a Londra.

Andy Serkis
Il lavoro che Andy Serkis ha avuto occasione di svolgere sul personaggio di Gollum sembra essere l'aspirazione ideale per ogni attore: un valido attore è quello che scompare di fronte allo spettatore per impressionare il suo pubblico solo attraverso il personaggio che interpreta.

E non si può dire che Serkis sia mai direttamente apparso sullo schermo, né nel Signore degli Anelli che nello Hobbit. Quello che il pubblico ha visto e vedrà ancora sarà sempre e solo Gollum.

Per quanto riguarda il contenuto dell'intervista di ComingSoon.netAndy Serkis rivela che tutte le scene filmate da Peter Jackson che coinvolgono il personaggio di Gollum sono state le prime girate durante la lavorazione del film. Dopo due settimane di riprese, tutto il materiale filmato riguardante Gollum era pronto per essere visionato da Martin Freeman - l'interprete di Bilbo Baggins - per metterlo in grado di concentrarsi al meglio nel calarsi nel suo personaggio.

Preparativi per l'anteprima mondiale dello Hobbit
Un altro punto evidenziato da Serkis nell'intervista è stato quello di una piccola difficoltà contro la quale l'attore si è dovuto scontrare nel ritornare a distanza di anni a interpretare il personaggio di Gollum. Il Gollum filmico era diventato nel frattempo un classico nell'immaginario collettivo.

Per Serkis non è stato facile non farsi condizionare dalle centinaia di imitazioni e parodie del Gollum della trilogia, a cui ha dovuto assistere durante gli anni.

Martin Freeman (Bilbo) e i Nani
Dalla sua Andy Serkis ha l'evoluzione della tecnologia. La tecnica della performance capture si è nel frattempo raffinata e potenziata permettendo risultati ancora migliori e più impressionanti. Infatti, in Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato non c'è solo Gollum fra i personaggi realizzati con questa tecnica ma anche molti altri: i Troll e il Re dei Goblin, per citarne solo alcuni.

Potrete trovare l'intervista completa a Andy Serkis qui.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...