sabato 17 settembre 2011

Tributo a Robert McGinnis

Vi propongo tre incantevoli video dedicati all'illustratore Robert McGinnis. Anche se il nome potrebbe non dirvi nulla è impossibile che non vi sia passato sotto gli occhi uno dei suoi lavori almeno una volta nella vita.

Molto attivo nel campo dell'illustrazione libraria, ha disegnato durante la sua carriera oltre milleduecento copertine per romanzi ma anche una quarantina di locandine cinematografiche per film molto noti.

Sono sue per esempio le locandine di Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn, il mitico Barbarella con Jane Fonda, i primi film di James Bond 007 con Sean Connery e (wo-wo-wow-wooooow) Lo Squalo di Steven Spielberg. Insomma cosette da niente come quelle che vedete qua sotto:



Clic per Ingrandire
Clic per Ingrandire
Clic per Ingrandire
Clic per Ingrandire
I primi due video sono un montaggio delle sue più illustrazioni più famose, prevalentemente cover librarie. Il terzo è il promo del documentario che Jilbert Paul a dedicato a Robert McGinnis.

La scena di apertura del promo vi darà l'idea di quanto l'opera di McGinnis nelle sue illustrazioni librarie influenzi ancor oggi il linguaggio iconografico di molti altri prodotti mediatici. Inoltre, vedrete anche un intervento del fumettista Dave Stevens, noto per il suo personaggio The Rocketeer e che ha appunto in McGinnis uno dei principali suoi ispiratori artistici (e si vede).

Grazie a BaLu per la segnalazione dei video (qui il suo blog).


Girls, Girls, Girls


Robert McGinnis Art


Robert McGinnis Documentary Promo


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...