Dc Comics ha da poco diffuso uno spot pubblicitario destinato al passaggio televisivo per promuovere l'evento. In fondo all'articolo trovate il filmato, nelle due versioni ridotta ed estesa.
The New 52 consiste nel lancio di cinquantadue nuove serie regolari fra quelle dedicate ai personaggi chiave (Superman, Batman, Green Lantern, Justice League e altri) e quelle centrate su personaggi minori. Non escludendo infine neanche quelli della ex linea Wildstorm di Jim Lee (Stormwatch, Grifter, ecc.) che è da tempo confluita nel multiverso narrativo Dc Comics.
La differenza sostanziale con la serie 52 edita nel 2006 è che quest'ultima era - appunto - una unica serie a sé stante. Durò un anno e aveva l'eccezionale cadenza d'uscita settimanale. Pur raccontando le gesta di praticamente tutti i personaggi di casa Dc Comics, restava priva di tre colossi come Batman, Superman e Wonder Woman.
52 era concepita come raccordo fra gli eventi narrati in Crisi Infinita (al termine dei quali i tre personaggi suddetti si concedevano un anno sabbatico) e quelli narrati in Un anno dopo, ossia nell'insieme di testate regolari Dc Comics pubblicate in contemporanea a 52 ma con l'orologio narrativo spostato avanti di un anno.
Quello di 52 era insomma un riavvio editoriale all'insegna della sostanziale continuità del racconto. In The New 52 l'azzeramento sarà brusco, sarà totale (le serie ripartono da numerazione #1 con nuovi staff creativi e storia pregressa dei personaggi completamente rinnovata) e - per quel che ci è dato sapere fino a ora - si tratterà anche di un reboot irreversibile.
200.000 prenotazioni per Justice League #1 |
Obiettivo non nascosto da Jim Lee e Dan DiDio (i due co-publisher DC Comics) è quindi quello di superare lo stillicidio di vendite che ha come segnale più evidente la difficoltà di acquisire lettori fra le nuove generazioni. I negozi specializzati di comics si fanno sempre più rari in Usa rispetto al passato - e per la verità anche qui da noi - dopo che in un trentennio si è fatto tanto perché questo canale distributivo sostituisse del tutto il ruolo delle edicole. Analisi di mercato condotte ad hoc evidenziano che ci sono nuove generazioni che non hanno mai visto una fumetteria in vita loro.
Neanche il mercato audiovisivo legato a personaggi DC Comics sta aiutando a conquistare nuove schiere di lettori nella misura che si sperava. Il film su Green Lantern è stato accolto tiepidemente al box office, tanto da mettere in dubbio l'idea originaria di realizzarne una trilogia, e Warner Bros non è riuscita neanche nello sperato rilancio televisivo di Wonder Woman. Resta da sperare per i prossimi film su Superman e Batman.
Per imbarcare nuovi lettori si prova quindi a cambiare anche supporto mediatico e distributivo. Con The New 52 si tenta perciò anche la strada della vendita di fumetti digitali, intrapresa in modo massiccio come mai prima s'era visto. Le serie dell'operazione The New 52 saranno disponibili per il download a pagamento a prezzi accessibili e contemporaneamente dovrebbero essere messi on-line anche numerosi albi arretrati.
L'efficacia della strategia digitale è tutta da dimostrare, anche perché rischia di produrre come effetto boomerang la disaffezione degli esercenti di fumetterie, che già si dicono perplessi per l'apertura verso il mercato digitale e che potrebbero perciò contribuire malvolentieri al rilancio. DC Comics promette accordi mirati con i distributori per garantirsi la loro collaborazione, anche se per ora i dettagli di questi accordi vengono lasciati sul vago.
The new 52 - Spot commerciale - versione ridotta
The new 52 - Spot commerciale - versione estesa
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