venerdì 19 agosto 2011

E' più forte Hulk o Wonder Woman?

Citazione (a sinistra) della celebre copertina di Jim Steranko.
Poteva essere un revival di vecchie serie TV anni '70 a base di supereroi. A ottobre scorso Warner Bros aveva annunciato che avrebbe proposto a vari network la produzione di una serie su Wonder Woman. Per non essere da meno, Marvel - tramite la sua appena inaugurata divisione televisiva - si era fatta avanti con l'intenzione di proporre il serial The Incredible Hulk.

Il progetto Wonder Woman è stato definitivamente cassato da mesi ormai. La sceneggiatura per l'episodio pilota era stata proposta al network NBC che l'ha prontamente bocciata. Senza troppa convinzione Warner Bros ha tentato di piazzare lo script anche presso altri network, per poi abbandonare l'idea.

La produzione di The Incredible Hulk pare invece stia procedendo, anche se non si vede ancora all'orizzonte una sceneggiatura per l'episodio pilota, né si sono fatte ipotesi di budget per la serie e addirittura non si è nemmeno deciso se per realizzare visivamente il golia verde si userà un pupazzo, un attore o la computer graphic.

Lou Ferrigno, Bill Bixby, Lynda Carter interpreti delle serie anni '70
Ma la rete ABC si dice fortemente intenzionata a produrre The Incredible Hulk e inoltre c'è di buono che Guillermo del Toro è coinvolto nella stesura dello script. Compatibilmente con altri impegni cinematografici, del Toro vorrebbe anche dirigere il primo episodio.

Curiosamente, il co-creatore di The Incredible Hulk assieme a Guillermo del Toro sarà David E. Kelley, ossia lo stesso autore dello script bocciato per Wonder Woman.

Non assisteremo quindi a un revival-TV anni '70, ma a una invasione di supereroi in TV probabilmente sì. ABC si è sbilanciata fino a dichiarare che vorrebbe riuscire a presentare l'episodio pilota di The Incredible Hulk in autunno 2012, ma con la stessa convinzione ha messo in cantiere anche altre produzioni a base di personaggi Marvel: Cloak and Dagger e Jessica Jones. Quest'ultima altro non sarà che una rielaborazione TV della serie a fumetti ALIAS, di Michael Bendis .

Un Bruce Banner errante come nel telefilm, e Guillermo del Toro
I fan Marvel stanno nel frattempo ponendo a del Toro più o meno sempre la stessa domanda: nella serie TV su Hulk si seguirà la stessa tendenza che vediamo affermarsi al cinema? Ossia quella di infarcire la narrazione, per la gioia (e la fidelizzazione) dei nerd, con camei e citazioni prese di peso dal Marvel Universe fumettistico?

Guillermo del Toro ha chiarito che nel telefilm non si faranno operazioni del genere, e che le atmosfere di The Incredible Hulk saranno più (vagamente) ispirate a quelle della classica serie TV con Bill Bixby e Lou Ferrigno di quanto non saranno invece connesse a quelle dei film Marvel più recenti.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...