domenica 6 novembre 2011

Il Giovane Dottor Destino cancellato dalla Marvel

La miniserie di quattro numeri intitolata Victor Von Doom è stata cancellata da Marvel Comics. Era stata annunciata lo scorso agosto e avrebbe dovuto racccontarci la gioventù del Dottor Destino.

Sembrava un progetto molto interessante non solo perché Destino è il terzo cattivo dei comics più amato dal pubblico di tutti i tempi (secondo un sondaggio condotto dal sito IGN) ma anche perché le (poche) anticipazioni già circolate sul progetto mettevano l'acquolina in bocca.

Il lavoro svolto dal disegnatore Becky Cloonan sembrava ben promettere e anche lo scrittore Nick Spencer parlava della miniserie con un entusiasmo dal quale traspariva molto più che il solo intento promozionale.

E' stato lo stesso Nick Spencer ad annunciare la cancellazione del progetto tramite il suo account Twitter: “Ero realmente fiero della mia sceneggiatura e spero di tornare a lavorare con Becky Cloonan il più presto possibile" - ha dichiarato.

La storia che avremmo dovuto leggere avrebbe riguardato la discesa all'inferno di Von Doom, in un disperato tentativo di salvare l'anima della propria madre. La miniserie avrebbe quindi potuto approfondire uno spunto narrativo non da poco, visto che il desiderio di salvare l'anima materna è alla base della decisone di Destino di apprendere le arti della magia nera.  

Preview Alpha Flight #8
Un retroscena che avrebbe donato spessore ulteriore a un personaggio che di suo ne ha già tanto, e che era già citato da altre storie Marvel: per esempio, la Graphic Novel Trionfo e Tormento disegnata da Mike Mignola.

Il motivo della cancellazione della miniserie Victor Von Doom non è stato ufficialmente confermato. Non è improbabile che abbia a che fare con il recente licenziamento di Alejandro Arbona dal ruolo di editor, a seguito dei tagli sul budget destinato allo staff interno (assieme a lui, altre 14 figure dello staff creativo sono state licenziate lo scorso ottobre). Arbona continua comunque a collaborare ad alcuni progetti Marvel come consulente esterno.

Proprio come dice il promo che vedete in apertura del post, Destino è stato condannato all'inferno da ragioni di mero bilancio. E sempre a causa della defenestrazione di Arbona dal ruolo di editor, lo scorso mese sono state annunciate le cancellazioni di Alpha Flight (chiuderà col numero #8 a gennaio), All-Winners Squad (in Italia meglio noti come Gli Invasori) e Iron Man 2.0 (quest'ultimo scritto fino a ora dallo stesso Nick Spencer).


"Trionfo e Tormento" propose un team up fra Destino e
Dr. Strange. I due erano costretti a prendere ordini da Mefisto 
per salvare dall'inferno l'anima della madre di Destino.




2 commenti:

egidio ha detto...

Non me lo dovevano fare :-(

Sentry ha detto...

Di solito i concept cassati li recuperano in tempi migliori :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...