domenica 4 settembre 2011

The New 52 ... o anche! Le Covers alternative

Avevo parlato in un post precedente di Covered, un blog gestito da Robert Goodin dedicato alle reinterpretazioni di cover fumettistiche realizzate da autori amatoriali e non.

Un altro blog analogo è stato appena aperto: DCFIFTY-TOO gestito da Jon Morris, che ha un taglio leggermente differente da quello di Covered:  immaginare un rilancio alternativo della DC Comics diverso da quello che si sta compiendo con l'operazione The New 52, e far realizzare a vari artisti le ipotetiche copertine.

Il risultato è che la fantasia degli autori si è sbizzarrita a ideare copertine per il rilancio non solo di collane o personaggi notissimi e ancora attuali, ma anche di collane defunte e minori, ma in qualche modo ancora vive nella mente dei lettori.

Qui di seguito una selezione delle copertine migliori tratte dal blog.

Di Batman & Superman World's Finest sono esiste lungo gli anni diverse edizioni, che si rifacevano alla storica collana World' Finest Comics (1941) durata 322 numeri. Perciò in questa cover alternativa Batman e Superman vengono rivisitati con un look piuttosto retrò.

Rivisitazione di Ron Salas

The Heckler è una miniserie del 1992, una delle tante in cui Keith Giffen ha dato libero sfogo al suo estro creativo.

The Heckel - miniserie del 1992
Rivisitazione di Benjamin Birdie

Questa è un mix di citazioni: ispirandosi al film Cowboys and Aliens ci viene proposto un improbabile gruppo misto di personaggi DC Comics e Wildstorm. La loro missione evidentemente è combattere contro una popolazione infettata da qualche presenza aliena (un po' come nel film l'Invasione degli Ultracorpi).

E la presenza aliena altro non è che Starro, il primo nemico contro cui si trovò a combattere la Justice League of America al suo esordio nel 1960. Il titolo della copertina è un'altra citazione, da Sergio Leone.

Brave and The Bold #28 - Prima apparizione della JLA
Cover di Dennis Culver

The Inferior Five è stata una serie di breve durata, datata 1967, con intenti parodistici.

Cover del n. 1 (1967)
Cover di Bruce McCorkindale

Demon di Jack Kirby, rivisitato con qualche influenza da Tolkien e sullo sfondo una statua ispirata a Big Barda (altro personaggio creato da Kirby per DC Comics)

Demon # 1 - di Jack Kirby (1972)
Reinterpretazione di Adam Watson

Lanciategli quello che vi pare, tanto Deadman è già morto.

Reinterpretazione di John Bishop

E vale la pena infine di presentare almeno queste altre due: un Team Up Batgirl/Supergirl...

Reinterpretazione di Mike Maihack

...e una Wonder Woman in posa disinvolta.

Reinterpretazione di Nathan Fox



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...