mercoledì 31 agosto 2011

The Killing Joke No Mo(o)re

Quella che vedete è Batgirl come ci verrà presentata in Batgirl #1, primo numero di una delle nuove serie DC Comics lanciate con l'evento editoriale The New 52 (di cui ho parlato qui).

Dell'albo sono state diffuse varie pagine in anteprima, il cui contenuto ha indispettito non poco i fan dello sceneggiatore Alan Moore e più in generale i fan di Batman.

I personaggi che nel corso degli anni hanno portato le vesti (rigorosamente in latex, altrimenti che gusto c'è?) di Batgirl sono vari, ma quello più noto e amato è Barbara Gordon, figlia del commissario Jim Gordon.

Per scelte editoriali legate al rilancio del personaggio di Batman nella seconda metà degli anni ottanta, si decise che Batgirl doveva scomparire. Barbara Gordon venne fatta ritirare dalla carriera di supereroina e - affinché non vi tornasse più - venne anche fatta sparare dal Joker nella spina dorsale e messa su una sedia a rotelle.

La tragedia di Barbara Gordon è raccontata in The Killing Joke, scritto da Alan Moore nel 1988. Quest'albo, per varie ragioni, ha una rilevanza storica e artistica enorme. Troppo grande perché la sua importanza retrospettiva venisse semplicemente taciuta durante la cancellazione del vecchio universo DC Comics.

Copertina di The Killing Joke (1988)
Il nuovo universo DC Comics non ha però formalmente nessuna continuità col vecchio: si poteva benissimo riesumare Batgirl/Barbara Gordon e non citare affatto The Killing Joke.

Guardando le pagine di anteprima di Batgirl #1 sembra invece invece che DC comics abbia scelto di ricordare ugualmente gli eventi raccontati da The Killing Joke per poi rimaneggiarli e sbarazzarsene, con l'espediente secondo il quale quella storia sarebbe stata solo un brutto sogno di Barbara Gordon. Una scelta che i fan hanno visto come uno sfregio al genio di Alan Moore e una mancanza di rispetto per la lunga storia editoriale di Batman.

Ma tant'è! L'universo DC è stato azzerato: la cosa è stata annunciata e a questo si sta procedendo. Semmai è proprio la scelta alla base quella da criticare. Per riesumare dalla tomba personaggi defunti o guarirli miracolosamente dalla paraplegia non esistono poi molti espedienti possibili: cloni, universi paralleli, sogni e pochi altri. Tutti trucchetti in qualche modo insoddisfacenti.

Che in Batgirl #1 venga quantomeno citato The Killing Joke, pur se tradito, è forse il massimo segno di rispetto possibile (data la situazione) per il valore di un innegabile capolavoro.


Pagine di Anteprima da Batgirl #1




Nelle ultime vignette:
Barbara Gordon viene sparata da Joker,
ma pare fosse solo un sogno.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...