lunedì 29 agosto 2011

Festival di Venezia: A Dangerous Method & Contagion

A Dangerous Method
Si apre il 31 agosto il Festival del Cinema di Venezia, con rituale sbadigliosa passerella di VIP tipo Madonna, George Clooney e cosecosì.

A parte l'inutile gossip che lascio volentieri a altri, voglio postare giusto due note su un paio di film che personalmente mi intrigano parecchio.

A Dangerous Method di David Cronenberg è uno dei film in concorso, basato su eventi realmente accaduti in merito alla rivalità fra Sigmund Freud e il suo allievo Carl Jung. Rivalità che era sia sul metodo, attorno a due concezioni abbastanza contrapposte della nascente psichiatria, sia amorosa per il contendersi di attenzioni da parte di una loro paziente.

Film intrigante perché mi sembra che Cronenberg, dopo aver esplorato molti aspetti della psicologia usando il corpo fisico e gli orrori della carne sia come metafora che come strumento di narrazione, stavolta voglia mettere in scena - mai come prima - elementi esclusivamente psicologici.

Per essere più precisi faccio una parafrasi delle dichiarazioni di intenti del regista: il film avrebbe l'intenzione di esplorare lo scarto che c'è fra il modo in cui idealizziamo certe figure storiche che sono state fondamentali per costruire la nostra attuale concezione culturale del mondo e di noi stessi, e l'impossibilità a posteriori (dato che la nostra percezione culturale è cambiata) di immaginarle davvero per quel che erano.

Altro film sicuramente interessante è Contagion di Stephen Soderberg, che però è fuori concorso. Thriller catastrofico probabilmente ispirato al caso dell'epidemia aviaria, racconta il diffondersi di un virus letale. Contagio che sarà ovviamente globale, inarrestabile e incredibilmente rapido.

Ma lo slogan del film è niente si diffonde come la paura: il vero contagio al centro del racconto è quello del panico.

Il film è stato introdotto da una campagna pubblicitaria basata sulla solita tecnica di centellinare la diffusione di teaser poster, che a mio parere è stata in questo caso veramente gustosa ed efficace. Nonostante il cast sia composto da un numero notevole di superstar di Hollywood, i poster quasi mai raffiguravano i volti più noti, quasi a sottolineare il tono corale della storia.

Molto bella anche la sfumatura giallognola e l'aspetto fintamente usurato dei poster, in grado di comunicare benissimo l'idea di malattia e sfacelo.

Link: Sito Ufficiale del Festival.


A Dangerous Method - di David Cronenberg - Trailer Italiano.


Contagion - di Stephen Soderberg - Trailer Italiano.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...