venerdì 12 agosto 2011

Fantascienza, Funny Animals, Vichingi e Supereroi - Cinque cortometraggi di animazione su Vimeo

Ancora una selezione di cortometraggi in animazione tratti da Vimeo, una sorta di youtube per i giovani filmakers aspiranti al professionismo.

I post che ho dedicato in precedenza a filmati pubblicati da Vimeo li potete visualizzare ai link seguenti:

I filmati che voglio proporvi stavolta sono The Archiver, Robots of Brixton, BridgeCaptain Awesome e The Saga of Biorn.

The Archiver è un distillato puro di essenza fantascientifica in spettacolare animazione 3D. Prodotto da Artfx, scuola francese di animazione ed effettistica, questo minifilm presenta una minuziosità e numerosità dei dettagli renderizzati che è semplicemente sorprendente, come pure notevole è la perfezione di luci, colori e la fluidità dei movimenti di camera.

La storia è quella di un archiviatore, un pilota (umano?) che torna alla sua base nello spazio dopo aver visitato un pianeta (la terra?) per riferire le informazioni da lui raccolte.


The Archiver

Ancora fantascienza, ma più influenzata dal taglio narrativo delle clip musicali e degli spot tv è Robots of Brixton.

Realizzato con un mix inestricabile di riprese live action e rendering 3D, il filmato è stato pubblicato su Vimeo due mesi fa, ma alla luce delle notizie di cronaca che in questi giorni ci giungono dalla Gran Bretagna la narrazione assume un che di profeticamente inquetante.  

Brixton, quartiere londinese, è ormai una periferia degradata in cui sono confinati robot-schiavi che svolgono tutti i lavori di cui gli umani non vogliono farsi carico, senza mai vedersi riconoscere un ruolo di rilievo nella società. Quando la polizia invaderà lo spazio vitale dei robot, la rivolta sociale sarà inevitabile.


Robots of Brixton

Bridge - saggio di animazione di uno studente della Academy of Art University di San Francisco - è una storia molto più leggera. Animazione CGI piacevole che sfrutta animaletti dai colori pastellati e una buona tecnica nel rendering delle luci per insegnarci una filosofica lezioncina morale.


Bridge

Infine due cortometraggi dalla grafica più cartonistica e letteralmente zeppi di gag umoristiche. Questi ultimi due filmati sono stati entrambi realizzati presso The Animation Workshop, una scuola danese di animazione che forma talenti creativi per il cinema e per il mercato dei videogames.

Captain Awesome è la perfetta parodia di ogni stereotipo narrativo associato all'immaginario fumettistico sui supereroi. Un cartoon che comincia facendo chiaramente il verso al Captain America della seconda guerra mondiale ma che fa poi confluire in un unico personaggio le caratteristiche di molti altri supereroi di carta, con richiami gustosi a vignette o cover fumettistiche storiche di personaggi Marvel Comics e DC Comics e non solo. 


Captain Awesome

The Saga of Biorn racconta invece la storia di un guerriero vichingo ormai avanti con gli anni, che sentendosi prossimo alla morte decide di cercarne una gloriosa. Perendo in battaglia contro un nemico di valore vorrebbe guadagnarsi il diritto di entrare nel Valhalla al cospetto di Odino.

Più che contro potenti avversari, però, per trovare la fine desiderata il vecchio Biorn si troverà a lottare contro la sfiga più nera. Che non lo abbandonerà persino dopo la morte. Decisamente, fra i cinque qui proposti, il film con la conclusione più originale (e spassosa).

Buon divertimento


The Saga of Biorn




2 commenti:

Franz ha detto...

Mi sono preso il gusto di guardarmeli tutti. Davvero notevoli. Ognuno per un motivo diverso, tra l'altro. Il primo, oltre che per i dettagli che però in un paio di inquadrature sono un po' abbozzati, per l'uso della camera, molto professional.
Il secondo per la qualità del 3D
Il terzo per l'idea (considerato che si tratta di uno studente).
Il quarto per la storia e l'ironia che sono veramente notevoli (il finale mi ha fatto ghignare davvero).
Il quinto e ultimo invece è puro genio! Come grafica magari non è un granchè anche se è ovvio che è proprio una scelta ma il ritmo, la storia e la conclusione per me sono da oscar!

Sentry ha detto...

Ciao. Grazie per l'iscrizione. Mi sono iscritto anche io al tuo blog (per altro credevo di averlo già fatto... sto invecchiando).

Ah sì... quando ho visto per la prima volta il finale di The Saga of Biorn avrei voluto scriverci un saggio su :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...