sabato 20 agosto 2011

Alan Moore e le sommosse in Inghilterra

Il corrispondente dell'Ansa Mattia Bernardo Bagnoli ha raccolto i commenti di Alan Moore - autore di Watchmen e V for Vendetta - riguardo le rivolte di piazza accadute in Inghilterra.

Al giornalista è sembrato naturale tentare di intervistare Moore, in virtù dell'orientamento politico dichiaratamente anarchico dello sceneggiatore e della pertinenza simbolica enorme che viene ad assumere un'opera a fumetti come V for Vendetta rispetto ai fatti di cronaca britannica.

Questo lo stralcio di apertura del commento di Moore:  

"L'attuale situazione in Inghilterra sembra poter essere definita come un'ondata criminale di stampo consumista che non denota nessuna connotazione politica. Se l'unico obiettivo della furia distruttiva è quello di procurarsi scarpe nuove, cellulari o TV al plasma è difficile vederci niente di più che una furtiva spedizione organizzata da un'orda di idioti opportunisti".

Qui potete trovare il testo completo delle dichiarazioni di Alan Moore tradotto in italiano da Bagnoli stesso, mentre è qui il resoconto di come il testo di Moore è stato raccolto.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...