venerdì 15 luglio 2011

Chi è il nuovo regista di Akira?

Secondo quanto riporta Variety, la Warner Bros. Pictures è in trattative con Helmer Jaume Collet-Serra perché diriga l'adattamento live-action del noto lungometraggio di animazione nipponica Akira.

La domanda che però circola oggi in rete fra i fan di Akira è: chi diavolo è Helmer Jaume Collet-Serra? Pare che si tratti infatti di un illustre sconosciuto, almeno fra i non addetti ai lavori.

In precedenza per dirigere il film era stato contattato Ruairi Robinson, altro nome non notissimo ma con alle spalle ottime esperienze come regista di cortometraggi animati di qualità. Successivamente Robinson era stato sostituito con Albert Hughes, già regista di La vera storia di Jack lo Squartatore (From Hell) che però abbandonò il progetto di sua volontà.

Akira è un film d'animazione di produzione giapponese datato 1988, tratto da un omonimo manga di Katsushiro Otomo. Lo stesso Otomo è coinvolto nell'attuale progetto di adattamento nel ruolo di produttore esecutivo.

Ambientato in un futuro post nucleare nella metropoli di Neo-Tokyo, reincarnazione fantastica della Tokyo attuale, il lungometraggio animato godeva di una qualità tecnica indiscutibilmente superlativa. Lo sforzo realizzativo eccedeva infatti le possibilità di qualsiasi studio di animazione nipponico, tanto che fu necessario creare un consorzio composto da dieci diversi studi. Il film riuscì così a penetrare facilmente anche altri mercati cinematografici, guadagnando successo notevole in Usa e in tutta Europa.

Per il momento l'adattamento prevede un budget di 90 milioni di dollari e la trasposizione della storia dall'ambientazione di Neo-Tokyo a quella di una fantomatica New Manhattan.






Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...