martedì 13 settembre 2011

Le parodie dell'Introduzione "Pixar"

Luxo Jr. (1986) è stato il primo cortometraggio prodotto da Pixar Animation Studios e il suo protagonista è a pieno diritto diventato la mascotte della casa.

Con Luxo Jr. John Lasseter era riuscito a mostrare le piene e mature potenzialità della CGI, perché se era possibile antropomorfizzare e dare carattere a una lampada da tavolo, allora non c'era limite alla possibilità di umanizzare qualsiasi tipo di oggetto. Quasi ogni successivo film prodotto da Pixar è stato pensato con lo scopo primario di mettere a recitare oggetti quanto più lontani dall'idea che potessero divenire protagonisti di un film.

Il personaggio di Luxo Jr rappresenta quindi Pixar molto più che per il semplice fatto di essere stato la sua prima creatura. E' giusto che compaia in ogni film della casa come protagonista dell'introduzione ai film.

Ma ogni superstar che si rispetti può definirsi davvero tale solo nel momento in cui alla notorietà si aggiunge il divenire frequente oggetto di pariodia e satira. Molti sono gli animatori CGI, dilettanti e professionisti, che si sono divertiti a parodiare la clip di introduzione della Pixar. Vi propongo qui una selezione di questo genere di filmati.


Cortometraggio originale Luxo Jr (1986)




Le Parodie dell'Introduzione "Pixar"













Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...