sabato 3 settembre 2011

Green Lantern: il secondo lungometraggio animato

Dopo l'ottimo Green Lantern: First Flight (2009) la divisione DC Animated Universe ha distribuito in Usa per il mercato home video un altro lungometraggio animato dedicato a Lanterna Verde: Green Lantern: Emerald Knights (Giugno 2011).

Si tratta di un film a episodi, al pari dello spettacolare Batman: Gotham Knight, ma ciò non gli impedisce d'avere notevole unità narrativa. L'idea del lungometraggio è quella di concentrarsi coralmente sul Corpo delle Lanterne Verdi e non sul solo Hal Jordan.

A questo scopo Geoff Johns (attualmente ai testi di Justice League #1, una delle nuove testate dell'operazione The New 52) ha selezionato alcune delle migliori storie fumettistiche dedicate alla complessa mitologia dei Guardiani di OA e del Corpo delle Lanterne Verdi, per coordinarne gli adattamenti in animazione.

Tanto per dare idea del livello delle storie selezionate, una di queste è opera del duo Alan Moore/Dave Gibbsons (gli stessi autori di Watchmen). Ma prima di parlare in dettaglio dei singoli episodi del film, meglio dare un'occhiata al trailer.

Trailer Green Lantern: Emerald Knights (2011)


Krona
Emerald Knights: questo episodio è la storia principale del film, rispetto al quale gli altri cinque episodi sono concepiti come appendici di approfondimento.

[Piccola avvertenza: il titolo dell'episodio, nonché del lungometraggio tutto, può indurre in confusione. Esiste una omonima saga a fumetti raccolta nel 1998 in un volume unico, ma il lungometraggio ha poco a che fare con essa. Il titolo è stato piuttosto scelto per assonanza con  Batman: Gotham Knight, altro cartoon composto da sei episodi].

Green Lantern - Emerald Knights affronta di petto - con una sceneggiatura scritta da Alan Burnett e Geoff Johns - uno dei miti più suggestivi della cronologia dei Guardiani di OA: il momento in cui l'ambizioso scienziato Krona, con un complicato esperimento scientifico, riuscì a posare lo sguardo sulla mano di Dio nell'atto di avviare il Big Bang dell'universo.

Ecco cosa ha visto Krona.
E adesso l'avete visto anche voi: cavoli vostri!!!
Un mito talmente irrresistibile da essere stato rivisitato più volte nei fumetti DC Comics, alcuni dei quali hanno spinto Krona alla raggiunta consapevolezza dell'esistenza di un vasto spettro di universi paralleli, Marvel Universe compreso.

Ma da che mondo è mondo (a maggior ragione dal Frankenstein di Mary Shelley in poi) nella cultura popolare mangiare i frutti più alti dell'albero della conoscenza è sempre fonte di disgrazie.

Il successo scientifico di Krona provoca perciò la distruzione del tessuto spaziotempo e la possibile - ma poi sventata - scomparsa del nostro stesso universo. Krona viene smaterializzato dai Guardiani di OA e reso innocuo con l'esilio in un universo parallelo fatto d'antimateria.

Per raccontarci una storia connessa a questo mito, Alan Burnett e Geoff Johns scrivono un soggetto originale e ci mostrano l'attacco che Krona - liberatosi dall'esilio - sferra contro il pianeta OA, sede dei Guardiani e del corpo delle Lanterne.



Gli altri cinque episodi vengono introdotti dalle voci narranti di Hal Jordan e Arisia, quest'ultima una Lanterna Verde novellina.

Sia Arisia che Hal Jordan compaiono in alcuni episodi, come compare anche Sinestro (o Sinistro, detto all'italiana) che ci viene mostrato quando era ancora la più stimata delle lanterne, prima che venisse sedotto dal lato oscuro della forza dal potere dell'impurità gialla.

Kilowog
The First Lantern è l'episodio che racconta la storia della prima Lanterne Verde in assoluto: Avra, che lottò con coraggio e volontà contro il caos dominante in un universo ancora giovane, contribuendo a fondare il Corpo delle Lanterne Verdi come unica soluzione per garantire pace e ordine universale. L'anello di Avra è poi passato via via ai suoi successori, fino a giungere in mano a Abin-Sur, che ha infine scelto Hal Jordan come suo continuatore.

Kilowog - episodio di narrazione delle origini di un'altra epica Lanterna Verde, racconta l'addestramento spietato che Kilowog ha dovuto affrontare per entrare nel corpo divenendone uno dei membri più valorosi. Basato sulla storia a fumetti New Blood di Peter J. Tommasi e Chris Samnee.

Laira - storia di una Lanterna Verde che per onorare la sua missione fu costretta alla tormentata decisione di combattere contro il suo stesso pianeta natale e contro suo padre. Episodio che basa tutto il suo fascino su sapori orientaleggianti. Basato sul fumetto Onore a Che Prezzo? di Ruben Diaz e Trevor Charest.

Mogo Doesn't Socialize ci presenta un pianeta vivente (sì, proprio! Una roba strana come Ego creato da Jack Kirby per Marvel). Mogo era esso stesso una lanterna e ha svolto un ruolo decisivo nella storica battaglia fra i Guardiani di OA contro Krona. Basato sul fumetto Mogo non socializza di Alan Moore e Dave Gibbons.

E poteva infine mancare un episodio su Abin-Suir, padre putativo della lanterna Hal Jordan? Ovviamente no.  

Abin-Suir racconta del contrasto fra Sinistro e Abin-Suir, i promotori di due visioni contrapposte della missione affidata alle lanterne. Convinto fanatico della programmazione ipercontrollante il primo, più fiducioso e consapevole del ruolo del caso il secondo. Basato sul fumetto Tygers di Alan Moore e Kevin O' Neill (con qualche adattamento filmico apportato da Geoff Johns)



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...