martedì 13 settembre 2011

Dannazione! Superman è blasfemo

La polemica è ridicola, neanche tanto comica e anche piuttosto priva di clamore. Ne riferirò perciò molto laconicamente.

In una vignetta tratta da Action Comics #1 (che ho recensito qui) Superman viene investito da una esplosione da togliere il fiato, e pronuncia un misterioso "GD".

Si fa avanti un gestore di un negozio di fumetti del North Carolina che sul suo profilo Facebook si lamenta di aver ricevuto cancellazioni di ordini d'aquisto per Action Comics #2 e per tutti i fumetti scritti da Grant Morrison.

Il boicottaggio a suo dire sarebbe opera di associazioni religiose secondo le quali GD sta per goddamn (Dio dannato) ossia una bestiemmia deliberatamente introdotta da Morrison.


Molte altre voci a conferma della veridicità del boicottaggio non si sono fatte sentire ed è probabile che il tipo fosse solo alla ricerca di facile pubblicità. Ma per stroncare sul nascere polemiche potenzialmente dannose, Grant Morrison ha dovuto fornire una spiegazione ufficiale del baloon.

“E' l'effetto sonoro di un grugnito - per suggerire che il fiato di Superman è stato espluso a forza fuori dai denti digrignati - una cosa come ‘DHH’ o ‘GNUHH’".

Il gestore del negozio di fumetti si è ritenuto rapidamente soddisfatto della risposta di Morrison, replicando a sua volta con una prolissità che conferma quanto egli debba essersi sentito nel pieno dei suoi 15 minuti warholliani, e tutto è rientrato.

Chissà, forse nel frattempo il tizio ha ricevuto miracolosa e improvvisa disdetta delle disdette. Non lo sapremo mai, dannazione!

Fonte: Bleedingcool

DC Comics Reboot: The New 52 - tutte le recensioni

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...