giovedì 4 agosto 2011

I poster bellici di Captain America e del Teschio Rosso

Clicca per ingrandire
Mondo è il sito web di una piccola società di Alamo (Texas) gestita da alcuni grafici pubblicitari che hanno messo su un buon e-commerce per vendere in tiratura limitata pseudo-locandine cinematografiche reinterpretate artisticamente dai loro autori. Una operazione che avrebbe un che di puerilmente feticista, se non fosse che la qualità dei manifesti prodotti è innegabile.

L'efficace impatto visivo delle loro produzioni non deriva solo dalla bravura dei loro artisti, ma anche dalle consapevoli - e spesso sottilmente colte - scelte stilistiche che vengono prese di volta in volta a seconda del film trattato. Scelte grafiche capaci di creare molteplici suggestioni in linea sia con il tema del film che con l'epoca cui il film appartiene.

Clicca per ingrandire
In occasione dell'uscita del fim Capitan America - Il Primo Vendicatore gli illustratori di Mondo (Olly Moss, Eric Tan, e Tyler Stout) hanno realizzato dei poster con grafica che richiama quella dei manifesti di propaganda della seconda guerra mondiale.

Il risultato è stato così soddisfacente che il manifesto di Tyler Stout (qui a destra) è stato utilizzato da Marvel Comics come copertina del numero 4 della miniserie a fumetti Captain America, First Vengeance.



Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire
Vi basterà visitare il sito di Mondo, scorazzando soprattutto nella sezione archivio, per farvi gli occhi con molti altri pregevoli pezzi di illustrazione ispirati a film recenti e non.

A titolo d'esempio vi presento il mio preferito, ispirato a Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, che mi ha conquistato per la grafica pixellata simile a quella di un videoterminale d'epoca ma che ricorda anche la grossolana retinatura di stampa in quadricromia in uso per esempio su molti comic-books fino ai tardi anni '80.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...