domenica 6 novembre 2011

Cricchetto emigra in Canada per diventare un aereo

I Pixar Animation Studios hanno aperto di recente una succursale a Vancouver, per sfruttare l'apporto creativo di numerosi animatori 3D del Canada per i quali sarebbe troppo oneroso spostarsi nella sede californiana di Emeryville.

E il primo prodotto della Pixar Canada, interamente realizzato oltrefrontiera, esce proprio questa settimana: si tratta del cortometraggio Air Mater, l'ultimo della serie Cars Toons: Mater's Tall che vede protagonista Cricchetto.

Il corto è destinato a rimpolpare i contenuti speciali dell'edizione Blu-ray/DVD per Cars 2, appena uscito per la divisione Disney Home Entertainment.

Nella decisione di aprire uno studio satellite della Pixar ha giocato un ruolo anche la minore tassazione canadese sul costo orario del lavoro, ma il primo prodotto artistico sfornato da Pixar Canada la dice già lunga sull'importanza che il nuovo studio assumerà.

La produzione di tutti i cortometraggi, infatti, specie quelli legati al franchise di Cars e Toy Story, verrà via via spostata sulla sede canadese. E' là che si è anche prodotto Small Fry, il cortometraggio su Toy Story che verrà annesso a The Muppets in uscita il 23 Novembre al cinema (ne ho parlato qui).

Lo staff tecnico di Vancouver è composto da 75 persone. Alcuni sono veterani dei Pixar Studios, ma la maggior parte sono nuove leve dell'animazione uscite fresche di diploma da scuole specializzate.

La lavorazione dei primi due prodotti del nuovo studio - Air Mater e Small Fry - è stata particolarmente difficile poiché si è svolta in contemporanea con il completamento dell'edificazione della nuova sede.

La trama di Air Mater? Bè, diciamo che Cricchetto in passato è stato anche un grande asso dell'aviazione acrobatica, ecco... o almeno così la racconta lui. Ma meglio dare un'occhiatina alla clip.


Air Mater - Clip



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...