Le Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno è un film in computer animation diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson. Attualmente il film è in fase di postproduzione, con riprese già ultimate. Parlo di riprese perché appunto su vere e proprie sedute di ciak è basato il film, piuttosto che sul rendering di modelli 3D computerizzati costruiti da zero.
Le Avventure di Tintin è cioè stato realizzato con la stessa tecnica utilizzata da Peter Jackson nella trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli per animare il personaggio digitale di Gollum: il motion capture digitale delle performance di un attore in carne ed ossa.
In questo modo la fase di produzione del girato è durata solo una trentina di giorni, anche se produrre un intero film con questa tecnica richiede comunque un complesso lavoro sia prima che dopo le riprese, eguagliando nel complesso i costi delle produzioni digitali tradizionali.
Il personaggio dei fumetti da cui il film è tratto, Tintin, non avrebbe bisogno di presentazioni. Creato da Peter Hergé (nome d'arte di Georges Remi) nel lontano 1929, è stato protagonista di numerosi albi umoristico-avventurosi tradotti in praticamente tutte le lingue del mondo.
Dal fumetto sono state tratte anche varie serie animate giunte qui in Italia per la prima volta nello storico - e rimpianto con particolare nostalgia - programma televisivo SuperGulp!
L'uscita italiana del film è prevista per il 28 ottobre 2011.
Nessun commento:
Posta un commento