martedì 9 agosto 2011

Robert Crumb? Un pervertito sessuale reo confesso

Robert Crumb, il più influente autore di fumetti underground nel panorama statunitense, ha deciso di cancellare la sua partecipazione a Graphic 2011, festival artistico australiano che si svolgerà a Sidney il 20 e 21 agosto. Crumb era stato invitato quale ospite d'onore dagli organizzatori, ma si è sentito offeso da un articolo comparso sul quotidiano australiano The Telegraph.

Parlando di Graphics 2011, il quotidiano ha infatti definito Robert Crumb "un pervertito sessuale reo confesso".

Come autore di fumetti satirici e pur lavorando sempre esclusivamente fuori dai circuiti tradizionali dell'industria culturale dei comics, Robert Crumb ha avuto una influenza immensa e decennale su molti altri artisti, raccogliendo nella sua carriera onorificenze che si sono visti riconoscere solo autori del calibro di Jack Kirby, Will Eisner e pochi altri.

La diatriba sui presunti elementi razzisti o sessisti presenti nei suoi lavori però non è nuova, raccogliendo persino fra autori o critici di fumetti qualche sporadica voce incline a etichettare negativamente le sue opere in virtù di tali aspetti.

Non sono qui per fare l'educato
Fenomeno che è in qualche modo la conferma del valore che ha l'approccio culturale, oltre che artistico, dell'opera complessiva di Robert Crumb. L'autore non si è mai preoccupato di stemperare gli aspetti più grotteschi, triviali e irriverenti deliberatamente al centro delle sue scelte stilistiche e narrative, riuscendo così a costruire un proprio linguaggio capace di usare efficacemente tutti gli strumenti della satira per esprimere il proprio personalissimo discorso sociale.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...