lunedì 3 ottobre 2011

John Buscema - Arte Inedita su Heavy Metal Magazine

Il numero di novembre (ma diffuso già dal 15 settembre) di Heavy Metal Magazine ha pubblicato un articolo su John Buscema, prolifico disegnatore statunitense di fumetti scomparso 9 anni fa.  

John Buscema è stato molto attivo in Marvel Comics praticamente su tutte le testate storiche e ha dato la sua impronta indimenticabile a centinaia di fumetti dedicati a Conan il Barbaro.

Il pezzo di Heavy Metal è intitolato John Buscema, The Lost Drawings (i disegni perduti) e riguarda alcuni schizzi e tavole originali che di recente sembrano essere spuntate dal nulla nel mercato dei collezionisti.

Ma la vera notizia è che da luglio scorso è attivo un blog omonimo che sta pubblicando molte scansioni di lavori di Buscema. Dovrebbe trattarsi proprio dei disegni perduti di cui parla Heavy Metal ma non ho sottomano il numero della rivista per assicurarvelo.

Per le sue figure umane vigorose e dinamiche, disegnate con incredibile naturalezza, John Buscema è stato spesso etichettato come il Michelangelo dei Comics. Soprannome che non ha assolutamente nulla di sproporzionato, come potete vedere dalle immagini qui sotto (tratte dal blog).

Conan - 1992

Thor - Captain America - 1966

Wolverine




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...