lunedì 22 agosto 2011

Un nuovo "Blade Runner" e un quasi "Alien": la seconda giovinezza di Ridley Scott

Ridley Scott girerà un nuovo film legato a Blade Runner. Se si tratterà di un prequel o un sequel non è ancora noto. Nel frattempo Scott è impegnato nella realizzazione di Prometheus, film che avrebbe dovuto essere un prequel di Alien ma che sta diventando un progetto più complesso e indipendente.

E' quasi normale oggi che Scott ha la sua casa di produzione, che torni a mettere mano sia ad Alien che a Blade Runner. Dopo questi due film ha girato molte altre pellicole talvolta di successo eccezionale ma mai più di compattezza narrativa realmente convincente.

La storia ufficiale ora è che Alcon Entertainment ha acquistato i diritti per realizzare altri film connessi a Blade Runner, con la clausola contrattuale che impedisce si metta mano a un remake del film originale. Sono però consentiti sequel, prequel e spin off. Ridley Scott avrebbe accettato di produrre e dirigere un nuovo Blade Runner per non lasciarlo in mano ad altri.

Il che in realtà rassicura ben poco i fan, dato che nulla impedisce a Alcon di produrre in seguito ulteriori film. Non è difficile immaginare che uno spin-off  di approfondimento sulla vita del replicante Roy Batty farebbe inorridire i cultori ma avrebbe un appeal commerciale enorme.

Sono invece terminate le riprese del quasi-Alien, intitolato Prometheus. Il montaggio e post-produzione del film terrà però occupato Scott fino al 2012. Questa la trama ufficialmente dichiarata per Prometheus:

"Prometheus segue le vicende di un team di scienziati ed esploratori durante un viaggio che metterà alla prova i loro limiti fisici e mentali, e li porterà in un mondo lontano, dove scopriranno le risposte alle domande più profonde dell'uomo, e al mistero ultimo della vita"

In rete spuntano spesso immagini non ufficiali dal set, che però vengono prontamente fatte rimuovere dalla 20th Century Fox. Da quel poco che si è visto Prometheus attinge a piene mani dall'aspetto visuale studiato per Alien dall'illustratore H. R. Giger. Anche un teaser trailer mostrato al pubblico presso il recente Comic-Con di San Diego è finito su internet contro la volontà della produzione e subito rimosso. La criptica foto qui sotto è stata invece rilasciata in maniera ufficiale.

Ancora più misteriosa la questione di quanto Prometheus sia connesso o invece slegato all'universo narrativo delineato in Alien. Su questo punto il marketing produttivo sta sfruttando a proprio vantaggio la curiosità del pubblico a caccia di anticipazioni, lasciando trapelare informazioni sibilline.

La voce più accreditata è che Prometheus fornirà le risposte sulla razza aliena cui appartiene il gigantesco pilota spaziale defunto, scoperto dai componenti dell'astronave Nostromo. Una razza di antichi galattici in possesso delle conoscenze tecniche per affrontare progetti di mega-ingegneria come terraforming planetari, viaggi spaziali iperluce, manipolazioni spazio-tempo e, non ultima, la progettazione genetica di macchine da guerra come Alien.

Prometheus uscirà l'otto giugno 2012.




Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...