Non è proprio il dialogo di inizio di questo film ma è da qui che parte la trama, se di trama si può parlare. Che fai, rubi? (What's Up, Tyger Lily - 1966) assomiglia un po' alle tante clip che oggi troviamo in quantità industriali su YouTube. Ma all'epoca l'idea era ancora innovativa e irriverente, e perciò molto comica: prendere un film altrui, montarlo diversamente, doppiarlo riscrivendo completamente i dialoghi, e ottenerne qualcosa di completamente diverso dall'originale.
Il produttore Charles Joffe compra due film giapponesi d'azione, appartenenti a una serie che scimmiottava quella di James Bond, 007: International Secret Police: A Barrel of Gunpowder e International Secret Police: Key of Keys.
Il sovrano di Nullaopolis |
I seriosi film di spionaggio originali diventano così una folle caccia fra due bande rivali all'inseguimento del preziosissimo segreto della ricetta per un'insalata di uova sode. La gente è disposta a uccidere per essa, perché il sovrano di Nullaopolis sa che esiste una leggenda: chi conosce la ricetta potrà dominare il mondo (e Nullaopolis avrebbe così il suo posto sulla carta geografica).
Nei film originali giapponesi ci sono scene di nudo |
ma una didascalia ci avvisa che questa è la "Versione Straniera" |
Stilisticamente il film è ancora una volta preludio di quel che Allen ci mostrerà in seguito, con la sua spiccata tendenza alla rielaborazone di materiali e idee altrui per falsificarne la provenienza ma ottenendo qualcosa dallo stile del tutto personale.
Ops... un pelo sulla lente del proiettore |
Ah... a proposito. La segretissima ricetta per l'insalata di uova sode, svelata solo nel finale, è questa (prendete nota): "Due uova, sode al punto giusto. Due cucchiai di maionese in barattolo. E un pizzico di sale".
I precedenti post che ho dedicato alla monografia Woody Allen sono qui e qui. Il prossimo film che tratterò sarà Casino Royale (1967).
Nessun commento:
Posta un commento