Ma a queste pellicole manca qualcosa di importante. I due Batman diretti da Tim Burton - Batman (1989) e Batman - Il Ritorno (1992) - avevano un protagonista in più: Gotham City.
Vista verso ovest dal fiume di Gotham - Concept art di Anton Furst |
Per rappresentare Gotham City nei film di Tim Burton, Warner Bros mise in atto una operazione molto più complessa. L'eccellente risultato finale non è tutta opera di Burton, e sarebbe ingenuo credere diversamente. Ma la sua mano indubbiamente ci deve essere, o non si spiegherebbe perché i succesivi Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997) - non diretti da lui - siano due film terribilmente inguardabili.
Vista verso est dal palazzo Wayne - Concept art di Anton Furst |
Non solo influenze archittetoniche, però, ma la concreta visualizzazione dell'immaginario fumettistico espresso da Batman via via nel tempo.
Dal lungomare della 46° guardando a sud |
verso il sovrappasso Gardner - Concept Art di Anton Furst |
Per concretizzare questa magica idea, Gotham venne costruita davvero negli studi Warner di Pinewood, presso Londra.
Anton Furst e la Batmobile |
Un'opera colossale affidata alla progettazione del direttore artistico Anton Furst, che per il suo lavoro su Gotham e sulla Batmobile vinse un Oscar nel 1990, e che morì purtroppo suicida l'anno successivo.
Come se in qualche modo la nefasta influenza di una città maledetta come Gotham gli si fosse attaccata addosso.
(Vedi anche: un altro post che ho dedicato a Tim Burton)
2 commenti:
Hai ragione, in effetti trovo che la Gotham city dei batman di tim burton sia eccezionale, e la gotham che pensi quando pensi a batman..solo che non l'avrei vista bene nei film di Nolan..perchè tendono ad essere molto più realistici..quindi non credo che sia una mancanza..è stata una scelta di stile..
E' stata una scelta derivata da year one. L'idea iniziale quando Warner decise di rilanciare Batman al cinema era fare una trasposizione fedele di Batman Year One. Poi il progetto si è evoluto diversamente. E in Year One la Gotham "visuale" non c'è. C'è più l'idea di una città corrotta e malata, ma visualmente è esattamente come qualsiasi metropoli americana.
Posta un commento