Molto attivo nel campo dell'illustrazione libraria, ha disegnato durante la sua carriera oltre milleduecento copertine per romanzi ma anche una quarantina di locandine cinematografiche per film molto noti.
Sono sue per esempio le locandine di Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn, il mitico Barbarella con Jane Fonda, i primi film di James Bond 007 con Sean Connery e (wo-wo-wow-wooooow) Lo Squalo di Steven Spielberg. Insomma cosette da niente come quelle che vedete qua sotto:
I primi due video sono un montaggio delle sue più illustrazioni più famose, prevalentemente cover librarie. Il terzo è il promo del documentario che Jilbert Paul a dedicato a Robert McGinnis.
La scena di apertura del promo vi darà l'idea di quanto l'opera di McGinnis nelle sue illustrazioni librarie influenzi ancor oggi il linguaggio iconografico di molti altri prodotti mediatici. Inoltre, vedrete anche un intervento del fumettista Dave Stevens, noto per il suo personaggio The Rocketeer e che ha appunto in McGinnis uno dei principali suoi ispiratori artistici (e si vede).
Grazie a BaLu per la segnalazione dei video (qui il suo blog).
Girls, Girls, Girls
Robert McGinnis Art
Robert McGinnis Documentary Promo
Nessun commento:
Posta un commento